Per notizie
e aggiornamenti
sulle attività
dell'associazione
è online il nuovo
blog degli Amici
della Scala.
  • L’associazione sostiene e affianca con iniziative, produzioni e attività di vario ordine il Teatro alla Scala, promuovendo  la cultura teatrale e musicale in genere, ogni altra disciplina e forma di arte e cultura, istituzioni culturali e artistiche e aziende attive in questi campi.
    Gli Amici della Scala hanno sostenuto giovani musicisti italiani e stranieri in Italia e all’estero; collaborato alla didattica di istituti universitari milanesi; pubblicato originali ricerche di studiosi italiani esordienti (alcune sono state adottate in seguito come testi universitari); svolto azioni di sostegno per istituzioni milanesi; stabilito rapporti di collaborazione e amicizia con studiosi, istituzioni e mecenati italiani e stranieri.
    Da un convegno-mostra realizzato per il Castello Sforzesco con i contatti stabiliti con la Regione Lombardia, con Anna Crespi (presidente dalla costituzione), il suo staff e architetti e giuristi è nata l’Associazione per i Musei Lombardi.
    Profondamente partecipativo è il rapporto degli Amici della Scala con aziende grandi e minori, straniere e italiane, che nel corso di quasi trent’anni hanno sostenuto l’attività e le produzioni culturali degli Amici della Scala.

  • mecenatismo per la scala
    Amicizia con la Filarmonica
    L’Associazione degli Amici della Scala ha stabilito un rapporto di amicizia e di sostegno alla nascita dell’Orchestra Filarmonica della Scala.


  • il premio mecenate
    Perché il Premio Mecenate

    Nel ventennale della fondazione dell’associazione, gli Amici della Scala hanno desiderato celebrare i soci e le aziende che hanno permesso loro di realizzare i fini statutari contribuendo con generosità a restauri, catalogazioni, borse di studio, ricerche, concerti, mostre, edizioni, convegni e pubblicazione di atti.
    Il mecenatismo di soci e aziende ha fatto nascere infatti negli Amici della Scala l’intenzione di rendere pubblica la riconoscenza e di indicare alla pubblica attenzione l'importanza e il ruolo del mecenate nella nostra società.
    L'associazione ha perciò istituito, nel proprio ventennale, un premio internazionale da attribuire a una personalità che in lunghi anni di impegno ha prodigato le proprie risorse a favore della cultura, con generosità e con riservatezza.
    Questo premio, è dedicato idealmente a quanti, in ogni luogo, hanno favorito con spirito di dedizione e disinteressato altruismo l’arte e la cultura.
    Il premio è costituito da una raccolta di opere dell’arte e dell'ingegno donate dagli autori al mecenate. Quasi senza eccezioni, tutte le personalità alle quali gli Amici della Scala si sono rivolti
    hanno accettato di contribuire al premio. Ricambiando con generosità la generosità del
    mecenate e marcando con il proprio talento il segno della stima, i protagonisti del mondo della
    cultura hanno convalidato il ruolo del mecenate nella società del nostro tempo.

    I libri del Premio Mecenate

    Le varie edizioni del Premio Mecenate, riconosciuto a esponenti del mondo dell’economia  impegnati nel sostegno della cultura, hanno dato vita alla pubblicazione dei “programmi di sala” delle cerimonie di premiazione stesse, dove grandi artisti e scrittori hanno donato al premiato opere e scritti, documentati e ricordati nel volume.

    Formato: brossura, cm 20,8x28,5,

    I libri sono a cura di Giorgio Taborelli, grafica di Nicoletta Di Benedetto, art direction di Paolo Paolini, foto degli originali di Raimondo Santucci.